ASSOLO
TEL. +39 347 3591197
SEGUICI

INSIEME! la diversità nell’emozione di apprendere

Il nuovo progetto “INSIEME! la diversità nell’emozione di apprendere“, in partenza dal 13 dicembre 2021,  si realizza da un’idea di Assolo condivisa con Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Vallecamonica e al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana (4° Bando 2021 Istruzione).

Alcuni tra gli obiettivi del progetto:

  • formazione e socializzazione dei bambini stranieri, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • un servizio di aiuto compiti che si ponga come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare;
  • garantire attenzione e cura in eventuali situazioni di disagio;
  • stimolare la costruzione di una rete educativa tra famiglia, scuola, territorio e servizi.

Le azioni che si metteranno in campo, altre all’aiuto compiti, prevedono:

  • uno sportello psicologico per studenti e genitori:
  • uno sportello logopedico per studenti;
  • attività di mediazione culturale e interculturale;
  • laboratori inclusivi (musica, arte, sport…).

Ci si aspetta che il minore coinvolto nel progetto dimostri una crescita del benessere socio-relazionale coi pari, riduca le difficoltà d’apprendimento, acquisisca maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti, diminuisca il disagio dovuto all’isolamento e alla mancanza di informazioni rispetto alle forme di tutela sociale, incrementi il raggiungimento delle competenze minime.

Il progetto mira ad un miglioramento dei rapporti genitori-scuola e genitori-servizi del territorio.

Tutte le attività verranno realizzate presso la sede di Assolo a Berzo Inferiore, con l’ausilio di personale specializzato ed opportunamente formato.

A seguire la LOCANDINA  esplicativa del progetto (realizzata con CANVA, programma gratis per grafica online) .

Il progetto ha come destinatari bambini e ragazzi stranieri frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado, con priorità a quelli residenti nei comuni di Berzo Inferiore, Bienno ed Esine e verrà costitutito un gruppo di lavoro con massimo 30 studenti.

Per accedere al servizio è necesaria l’iscrizione tramite questo modulo google (scadenza iscrizioni 30 novembre 2021) in cui si trovano le varie opzioni e i costi.