ASSOLO
TEL. +39 347 3591197
SEGUICI
Image Alt

Centri Estivi/Invernali e Campus

  /  Centri Estivi/Invernali e Campus

Centri Estivi-Invernali e Campus

Offriamo assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive tra ragazzi e tra ragazzi e tutor

Assolo offre una vasta gamma di attività anche in periodo di chiusura scolastica.
L’offerta nasce dalle richieste che le famiglie porgono al nostro centro e ogni anno i progetti possono variare proprio per queste richieste.
La scelta che si è fatta è stata quella di offrire attività che si realizzino prevalentemente all’aperto e che abbiano come base l’esperienza. Ci si concentra prevalentemente sulle lingue straniere, sulle abilità scientifiche, sull’ecologia, la cucina e si esce sul territorio per sperimentare direttamente quanto si affronta. Quindi ecco la gita dal fornaio, nel laboratorio di una gelateria o di una macelleria, al mercato per la compravendita in inglese, oppure alla fattoria e poi al caseificio, oppure ancora si sperimenta la matematica realizzando una ricetta, o anche si prepara il sapone…
Per i più volenterosi si può anche unire una parte più didattica alternando le attività educative allo svolgimento dei compiti delle vacanze.

I campus sono realizzati in estate, solitamente è prevista una settimana di attività in pensione completa nei mesi di giugno e luglio, e la partecipazione è aperta a tutti i ragazzi di ogni regione d’Italia. In passato si sono realizzate attività che hanno visto la presenza di studenti di Verona, Vicenza, Ancona, Brescia, Bergamo… oltre a studenti camuni.

Grest-estivi

FAQ – Domande frequenti

A chi si rivolgono i centri Estivi e Invernali?

Queste attività sono per lo più indirizzate a studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. A volte vengono coinvolti anche ragazzi della secondaria di secondo grado in supporto agli educatori per dar modo di realizzare attività di volontariato che possono anche essere certificate per i crediti scolastici.

Per i bambini della scuola dell'infanzia non si realizzano i centri estivi o invernali?

Negli anni si sono realizzate anche attività specifiche per la scuola dell’infanzia, su richiesta di comuni o gruppi di genitori.

Quali attività vengono svolte nei centri estivi?

Solitamente si realizzano attività all’aria aperta ed esperienziali, dalle gite in campagna, alle visite ad attività produttive locali, seguendo percorsi culturali o sportivi, incentrandosi sull’obiettivo che ci si è posti (lingue straniere, piuttosto che scienze, piuttosto che ecologia…)

Che differenza c'è tra centro estivo e campus?

Nel centro estivo le attività sono più di tipo educativo, ci si concentra sulle relazioni, sul benessere psico-fisico e sul gioco. Nei campus l’attenzione è più monotematica e dal taglio un po’ più didattico: per esempio una settimana di vacanza in montagna dove si alterna attività didattica (informatica, matematica…) ed escursioni sul territorio, con laboratori di vario genere.

Come posso avere informazioni sulle attività in programma?

Per avere informazioni sulla programmazione in corso contattare la segreteria di Assolo e consultare sia la pagina Facebook che Instagram piuttosto che il nostro sito.