ASSOLO
TEL. +39 347 3591197
SEGUICI
Image Alt

Collaborazioni

  /    /  Collaborazioni

Le collaborazioni di Assolo

POLO APPRENDIMENTO

Assolo è centro educativo convenzionato con Polo Apprendimento di più anni.

Questa collaborazione consente agli esperti di Assolo, sia in ambito clinico che didattico, di aiutare i bambini con disturbi evolutivi, le loro famiglie e i loro insegnanti attraverso l’applicazione di specifiche metodologie basate sulla ricerca scientifica più avanzata.

I direttori scientifici di Polo Apprendimento sono scienziati di fama internazionale e docenti universitari che da anni dedicano le loro ricerche al benessere dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie nel periodo dell’età evolutiva.

Gli esperti di Assolo ricevono da Polo Apprendimento formazione costante e alcuni lavori che si realizzano nei progetti di Assolo sono oggetto d’interesse nei convegni nazionali di CNIS o altri convegni specifici.

Inoltre Assolo riceve da Polo Apprendimento supporto e consulenza nella gestione dei casi più complessi.

Accedi al sito di Polo Apprendimento:

Polo Apprendimento

CENTRO ORATORI BRESCIANI

Assolo è accreditato per la coprogettazione e la realizzazione delle attività educative degli Oratori Bresciani dall’estate 2021.

Accedi al sito di Centro Oratori Bresciani

Istituto Comprensivo “F.lli Rosselli” di Artogne e Pian Camuno (BS)

Nell’anno scolastico 2020/2021 Assolo ha ottenuto l’appalto per  i seguenti servizi educativi pomeridiani:
presso il plesso della scuola primaria di Artogne il servizio di semiconvitto (mensa più spazio compiti e laboratori) dedicato agli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado, attivo nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 13.00 alle ore 16.30;
presso il plesso della scuola primaria di Pian Camuno il servizio di spazio compiti e laboratori dedicato agli studenti della scuola primaria, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a coopassolo@gmail.com oppure contattare il 347 359 1197.

Accedi al sito della scuola:

IC “F.lli Rosselli di Artogne e Pian Camuno

Istituto Comprensivo Darfo 1 (BS)

Da un paio d’anni è attiva la collaborazione tra Assolo e IC Darfo 1.

Presso il plesso della scuola secondaria di primo grado a Darfo Boario Terme è attivo il servizio di doposcuola per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado iscritti all’Istituto e studenti di ogni ordine scolastico frequentanti gli istituti scolastici dei comuni limitrofi. Il servizio è attivo  il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Presso il plesso della scuola primaria nella frazione di Pellalepre è attivo il servizio di doposcuola per studenti di scuola primaria iscritti nel plesso stesso. Il servizio è attivo  il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Dall’anno scolastico 2020/2021 con la durata di un triennio il progetto è in parte finanziato da un bando della Rete Territoriale di Conciliazione della Montagna di Regione Lombardia.

Per informazioni sul progetto regionale visita il sito:

Conciliazione Vita Lavoro

Accedi al sito della scuola:

IC Darfo 1

Scuola Primaria  Cattolica “Maria Ausiliatrice” (BS)

La scuola primaria paritaria offre diversi servizi volti a soddisfare i bisogni delle famiglie. Tra questi rientra il servizio di post scuola pomeridiano gestito da Assolo che nell’anno scolastico corrente si tiene nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. In questo lasso temporale i bambini hanno la possibilità di potenziare alcune abilità deficitarie, svolgere i compiti, realizzare laboratori sportivi o educativi.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a segreteria@scuolaprimariacogno.it o chiamare allo 0364 4529.

Accedi al sito della scuola:

Scuola Primaria Cattolica “Maria Ausiliatrice”

Scuola dell’Infanzia di Sulzano (BS)

Dall’anno scolastico 2020/2021 Assolo realizza per questa scuola dell’infanzia il servizio di posticipo scolastico, il post asilo, tutti i pomeriggi dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sia per la sezione primavera che per la sezione tradizionale.

Per informazioni rivolgersi direttamente alla scuola dell’infanzia.

Accedi alla pagina facebook della scuola:

Scuola dell’Infanzia di Sulzano

Scuola dell’Infanzia “Santa Geltrude Comensoli” di Bienno (BS)

Da qualche anno Assolo collabora con la scuola dell’Infanzia “Santa Geltrude Comensoli” per il servizio giornaliero di pre e post scuola.

L’anticipo prende il via alle re 07.30 del mattino ed il posticipo dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Per i bambini è prevista merenda sana, giochi liberi e strutturati e piccoli laboratori.

Per informazioni rivolgersi direttamente alla scuola dell’infanzia.

Accedi alla pagina facebook della scuola:

Scuola dell’Infanzia “Santa Geltrude Comensoli”

Comune di Berzo Inferiore (BS)

Il comune di Berzo Inferiore in collaborazione con Assolo propone il servizio di post asilo per i bambini iscritti alla scuola dell’Infanzia “Primi Passi” di Berzo Inferiore.

Il servizio è attivo ogni pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 per le famiglie che ne fanno richiesta.

Per i bambini è prevista merenda sana, giochi strutturati e piccoli laboratori.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a coopassolo@gmail.com oppure contattare il 347 359 1197.

Accedi al sito del comune:

Comune di Berzo Inferiore

Comune di Cerveno (BS)

La collaborazione tra Assolo e il comune di Cerveno si realizza nella proposta di un servizio di doposcuola attivo due pomeriggi a settimana presso la biblioteca comunale del paese.

Le attività si tengono il lunedì e il mercoledì secondo il calendario scolastico, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Settimanalmente viene stilato un calendario delle materie di studio proposte nei due giorni, soddisfacendo le esigenze degli iscritti al progetto.

L’accesso è consentito sia agli studenti residenti a Cerveno che a quelli residenti nei comuni limitrofi che frequentano ogni ordine scolastico.

In estate vengono poi realizzate attività di potenziamento didattico secondo orari e calendari da definire.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a coopassolo@gmail.com oppure contattare il 347 359 1197 oppure contattare il comune di Cerveno.

Accedi al sito del comune:

Comune di Cerveno

Comune di Pisogne (BS)

Il comune di Pisogne ha affidato ad Assolo il servizio di doposcuola specialistico per studenti con DSA e BES. Il progetto si realizza grazie alla collaborazione dell’IC “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”.

Le attività si svolgono il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’IC “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”, nella scuola primaria del plesso di Pisogne.

Il progetto è destinato agli studenti iscritti all’IC di Pisogne così come a studenti provenienti da altri istituti del territorio, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a coopassolo@gmail.com oppure contattare il 347 359 1197 oppure i servizi sociali del comune di Pisogne.

Accedi al sito del comune:

Comune di Pisogne

Comune di Sulzano (BS)

La collaborazione tra il comune di Sulzano e Assolo è ormai consolidata da alcuni anni.

L’attività principale che si realizza è il servizio mensa a cui segue un doposcuola: il tutto va ad integrarsi con le attività scolastiche della scuola locale in modo di offrire alle famiglie un servizio di continuità con la stessa e garantire per ogni giorno, dal lunedì al venerdì, un tempo scuola dalle 08.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio.

Il servizio gestito da Assolo si realizza nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00 (13.00-14.00 servizio mensa e spazio educativo, 14.00-16.00 doposcuola) presso gli spazi dell’oratorio “San Giovanni Bosco” di Sulzano.

Hanno accesso al progetto completo gli studenti iscritti alla scuola primaria di Sulzano ma per gli studenti iscritti ad altri istituti dei paesi limitrofi (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) c’è la possibilità di accesso al solo servizio di doposcuola dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

In estate vengono poi realizzate attività di potenziamento didattico secondo orari e calendari da definire.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a coopassolo@gmail.com oppure contattare il 347 359 1197 oppure contattare il comune di Sulzano.

Accedi al sito del comune:

Comune di Sulzano

Oratori di Piamborno e Cogno (BS)

I due oratori di Piamborno e di Cogno propongono in ognuno dei due oratori, quotidianamente, il servizio di mensa e doposcuola per gli studenti che frequentano le scuole dei due paesi.

Il servizio è gestito dai volontari ma il coordinamento didattico-pedagogico così come la formazione del personale volontario è affidata ad Assolo.

Durante l’anno scolastico i volontari operanti nelle attività didattiche partecipano a formazione pedagogica e settimanalmente viene invece svolta attività di supervisione, monitoraggio e tutoraggio (sia per studenti che per volontari) sui vari gruppi di lavoro attivi da parte della pedagogista del nostro centro.

Per iscrizioni o informazioni contattare direttamente la parrocchia.

Accedi al sito della parrocchia:

Parrocchie di Piamborno e Cogno

ASST Valcamonica

Da qualche anno Assolo, con altre realtà del Terzo Settore della Valcamonica, fa parte del Comitato Consultivo Misto di ASST Valcamonica.

Il comitato collabora con ASST per promuovere buone prassi, supportare progetti di rilevanza sociale da realizzare in Valcamonica e costruire reti di lavoro con altri attori del territorio.

Da questo sodalizio sono già nati progetti importanti.

Accedi al sito:

ASST Valcamonica

ATS Montagna

Nel 2021 Assolo ha realizzato in collaborazione con ATS Montagna un progetto dedicato al benessere al nido, dal titolo”Marsupi e Canguri”.

Le attività sono state pensate per operatori di nidi e micronidi e per i genitori dei bambini.

Questo progetto ha visto una collaborazione ben più ampia: ASST Valcamonica, ATSP Vallecamonica, ASST Valtellina e Alto Lario con patrocinio di Regione Lombardia.

Sono poi attivi altri progetti, sempre patrocinati da ATS Montagna, che scaturiscono dalla collaborazione di Assolo con le scuole camune (nell’ambito delle politiche di conciliazione vita lavoro)

Accedi al sito:

ATS Montagna