INSIEME! la diversità nell’emozione di apprendere

Il nuovo progetto “INSIEME! la diversità nell’emozione di apprendere“, in partenza dal 13 dicembre 2021,  si realizza da un’idea di Assolo condivisa con Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Vallecamonica, col contributo di Fondazione della Comunità Bresciana (4° Bando 2021 Istruzione) e di Cassa Padana.

Alcuni tra gli obiettivi del progetto:

  • formazione e socializzazione dei bambini stranieri, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • un servizio di aiuto compiti che si ponga come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare;
  • garantire attenzione e cura in eventuali situazioni di disagio;
  • stimolare la costruzione di una rete educativa tra famiglia, scuola, territorio e servizi.

Le azioni che si metteranno in campo, altre all’aiuto compiti, prevedono:

  • uno sportello psicologico per studenti e genitori:
  • uno sportello logopedico per studenti;
  • attività di mediazione culturale e interculturale;
  • laboratori inclusivi (musica, arte, sport…).

Ci si aspetta che il minore coinvolto nel progetto dimostri una crescita del benessere socio-relazionale coi pari, riduca le difficoltà d’apprendimento, acquisisca maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti, diminuisca il disagio dovuto all’isolamento e alla mancanza di informazioni rispetto alle forme di tutela sociale, incrementi il raggiungimento delle competenze minime.

Il progetto mira ad un miglioramento dei rapporti genitori-scuola e genitori-servizi del territorio.

Tutte le attività verranno realizzate presso la sede di Assolo a Berzo Inferiore, con l’ausilio di personale specializzato ed opportunamente formato.

A seguire la LOCANDINA  esplicativa del progetto (realizzata con CANVA, programma gratis per grafica online) .

Il progetto ha come destinatari bambini e ragazzi stranieri frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado, con priorità a quelli residenti nei comuni di Berzo Inferiore, Bienno ed Esine e verrà costitutito un gruppo di lavoro con massimo 30 studenti.

Per accedere al servizio è necesaria l’iscrizione tramite questo modulo google (scadenza iscrizioni 30 novembre 2021) in cui si trovano le varie opzioni e i costi.

User registration

You don't have permission to register

Reset password