CLASSE RICICLONA – StappiAMO L’ECOLOGIA SOLIDALE
Dalla collaborazione ormai consolidata con l’IC Darfo 1 nasce il progetto “Classe Riciclona” che Assolo ha promosso per questo anno scolastico 2022/2023 proprio in collaborazione con l’istituto scolastico.
Un’idea di un insegnante particolarmente sensibile alla solidarietà ha fatto scaturire questo bellissimo progetto che ha coinvolto tutte le classi della scuola secondaria di I° grado dell’istituto.
L’idea era nata prima del Covid ma si era arenata proprio a causa della pandemia: quest’anno si è riusciti a vederne la realizzazione!
Nell’arco di tutto l’anno di scuola i ragazzi con le loro famiglie si sono impegnati a raccogliere i tappi che hanno diviso dagli altri rifiuti domestici.
Periodicamente ogni ragazzo ha conferito a scuola, negli appositi contenitori, quanto raccolto a casa propria e grazie all’attenta gestione degli insegnanti referenti del progetto si è tenuto conto di quanto ogni classe aveva raccolto in appositi bidoncini, uguali per tutte le classi coinvolte.
La classe 3A è quella che ha raccolto il maggior quantitativo di tappi divenendo la classe vincente (27 bidoncini a fronte di 17 raccolti dalla seconda classificata).
Questa mattina, 6 giugno, si è tenuta la premiazione a sorpresa dei ragazzi “più ricicloni” a cui è stato consegnato un certificato di partecipazione al progetto e, per la sensibilità dimostrata, un piccolo gadget di riconoscenza (completamente realizzato con materiale di riciclo!).
Sensibilità che come ha ricordato la loro professoressa di scienze passa attraverso la solidarietà, l’attenzione alla salute del pianeta e al risparmio delle risorse tramite il riciclo.
Ad Assolo resta un bel ricordo di questi ragazzi molto simpatici e porge a loro, ai loro insegnanti e alla dirigenza un grande ringraziamento perchè questo gesto consentirà l’acquisto di materiale indispensabile per la realizzazione delle attività didattiche del centro Assolo e la proposta di iniziative formative ed educative gratuite dedicate a tutti i ragazzi della Vallecamonica.
L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico con la seconda edizione del progetto “Classe Riciclona”.
Immagini di repertorio dello stoccaggio dei tappi e dei camion adibiti al trasporto.