LE PROPOSTE DI ASSOLO PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Come ogni anno, all’inizio dell’anno scolastico, Assolo propone una serie di progetti indirizzati principalmente a bambini e ragazzi in età scolare ma anche alle loro famiglie.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Tanti i doposcuola e i potenziamenti didattici che hanno preso i via sul territorio della Vallecamonica.

A Berzo Inferiore il doposcuola è iniziato il 26 settembre. Si realizza il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 17:00 e si rivolge ai bambini che frequentano la scuola primaria e ai ragazzi di scuola secondaria provenienti dai vari paesi della Vallecamonica. Le attività si svolgono in piccoli gruppi.
La prima fascia oraria (14:30-16:30) è dedicata ai bambini della primaria e dei primi anni della scuola secondaria di I° grado per la parte di svolgimento dei compiti e studio. Dalle 15:00 alle 17:00 invece c’è lo sportello di matematica dedicato prevalentemente ai ragazzi della scuola secondaria di II° grado.
E’ assolutamente necessaria la prenotazione entro le ore 10:00 del giorno precedente la frequenza.
Può essere che durante l’ano scolastico venga inserito anche uno sportello per le lingue straniere.

E’ possibile attivare singoli  percorsi individualizzati, per chiunque ne faccia richiesta, nelle varie discipline di studio (matematica, latino, italiano, lingue straniere, materie giuridico-economiche, matematica, chimica, biologia, topografia, costruzioni, estimo, disegno tecnico e con CAD, elettronica, informatica, meccanica, psicologia, metodologie operative, pedagogia, filosofia, storia, ragioneria, …..

Per esigenze particolari (studenti lontani dalla sede di Berzo Inferiore, sportivi impegnati nelle trasferte di allenamento o gara….) è possibile fare l’attività di potenziamento individuale anche online.

 

Si attivano poi dei percorsi specifici per la preparazione ai vari esami di stato e di qualifica, così come dei corsi in preparazione ai test di ammissione alle varie facoltà universitarie oppure il suporto didattico per la preparazione agli esami universitari.

 

 

 

 

 

A Sulzano dal 12 settembre è attivo un progetto che propone servizio mensa e spazio compiti a completamento dell’offerta formativa della scuola primaria locale.
Il servizio si realizza in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la parrocchia di Sulzano e normalmente è attivo il martedì e il giovedì, a parte nei periodi scolastici i cui la scuola non propone attività didattiche pomeridiane in cui il doposcuola di Assolo copre tutti i pomeriggi.
I bambini che frequentano la scuola primaria vengono ritirati direttamente a scuola dagli educatori e insegnanti del doposcuola e accompagnati presso l’Oratorio dove accedono al servizio mensa; a seguire, dopo una pausa di gioco assistito, svolgono i compiti per casa seguiti da personale qualificato. Le attività terminano alle ore 16:00.

E’ possibile usufruire dello spazio compiti anche senza il servizio mensa: per questo si può accedere alle attività dalle ore 14:00, anche da esterni alla scuola primaria e anche se provenienti dalla scuola secondaria di I° grado.

 

Due i doposcuola presenti sul territorio del comune di Darfo Boario Terme che si realizzano in collaborazione con l’IC Darfo 1.

Il doposcuola di Pellalepre, che è partito il 2 ottobre, si svolge presso la scuola primaria del plesso di Pellalepre il lunedì e il mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 ed è dedicato ai bambini che frequentano quella scuola primaria.
Dopo il servizio mensa erogato dalla scuola gli educatori di Assolo assistono i bambini nello svolgimento dei compiti e poi organizzano degli spazi giochi educativi per favorire la socializzazione e l’inclusione.

Il 2 ottobre ha aperto le porte anche il doposcuola di Darfo Boario Terme che si svolge presso la sede principale dell’IC Darfo 1, nello stabile della scuola media. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00, dopo il servizio mensa, i ragazzi della scuola secondaria di I° grado e i bambini della scuola primaria del plesso di Darfo accedono direttamente al servizio dove dei docenti specializzati in diverse discipline li assistono nello svolgimento dei compiti e attivano anche dei percorsi di potenziamento per gli studenti in difficoltà.

L’accesso al progetto è consentito anche a studenti esterni all’IC  Darfo 1 che frequentano i vari istitituti della cittadina o dei paesi limitrofi, anche di scuola secondaria di II° grado.

 

Dalla collaborazione con l’amministrazione comunale di Ceto scaturisce la proposta di due doposcuola dedicati alle diverse fasce d’età.

Il doposcuola per la scuola primaria si inserisce come attività di conciliazione vita lavoro, proponendo un servizio mensa seguito da uno spazio compiti per i bambini della scuola primaria, a completamento dell’offerta formativa della scuola stessa.
Le attività si svolgono tutte all’interno della scuola primaria del paese, il martedì e il giovedì, dalle ore 12:30 alle ore 16:00. Dopo la mensa e una pausa per rigenerarsi con dei giochi di gruppo i bambini sono seguiti dagli educatori per lo svolgimento dei compiti.

 

 

 

 

 

 

 

Un’altra proposta riguarda il dopocuola per la scuola secondaria di I° e II° grado, per studenti residenti nel paese di Ceto.

Il doposcuola a loro dedicato si svolge il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16:00 alle 18:00 presso la struttura Spazio Feste. Il progetto in sostanza è un intervento pluridiciplinare volto a potenziare le conoscenze delle varie discipline di studio con l’aiuto di insegnanti di varie materie.

 

ATTIVITA’ EDUCATIVE

Lo SPAZIO EDUCATIVO di Berzo Inferiore, che ha preso il via il 12 settembre con l’inizio della scuola, è dedicato agli studenti di scuola primaria residenti a Berzo Inferiore. Questo progetto vuole essere un supporto alle famiglie nella direzione della conciliazione vita lavoro ed ha, tra i vari obiettivi, quello di favorire l’inclusione sociale potenziando le abilità cognitive e relazionali.
Alle 13:00 gli educatori di Assolo ritirano i bambini iscritti direttamente a scuola al termine delle lezioni, li accompagnano negli spazi di Assolo preposti alle attività, distribuiscono i pasti e li assistono durante la mensa; a seguire si svolgono attività ludiche ed educative assistite e poi i compiti.

E’ possibile usufruire del servizio anche senza mensa, quindi con accesso alle ore 14:00 fino alle ore 16:00.

 

Il POST ASILO di Berzo Inferiore è un progetto attivo da qualche anno rivolto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia “Primi Passi di Berzo Inferiore.

Assolo, in convenzione con l’IC Romanino ed il comune di Berzo Inferiore, propone per l’anno scolastico 2023-2024, in continuità con i precedenti anni scolastici, il POST ASILO per bambini che frequentano la scuola dell’infanzia “Primi Passi” di Berzo Inferiore .

Il servizio si realizza presso la scuola dell’Infanzia “Primi Passi” di Berzo Inferiore,  dalle 15:45 alle 18:00.

 

Alle ore 15:45 l’educatrice che segue il progetto è presente alla scuola dell’infanzia per il ritiro dei bambini iscritti, li accompagna negli spazi adibiti alle attività del post asilo e, dopo aver fatto una merenda sana, continuano il pomeriggio insieme con attività educative e ricreative.
Alle 18:00 i genitori ritirano i loro bimbi.

Il servizio ha preso il via il 20 settembre.

 

 

Il POST ASILO di Bienno è un servizio che la scuola materna paritaria Santa Geltrude Comensoli di Bienno propone in collaborazione con Assolo per l’anno scolastico 2023-2024, in continuità con i precedenti anni scolastici, ed è dedicato ai bambini che frequentano la stessa scuola.

Il servizio si realizza dalle 16:00 alle 17:30 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.

 

Durante l’intero anno scolastico si propongono delle serate educative per adolescenti.
Si conclude in questi giorni il progetto Porta aperta per gli adolescenti: SOS Assolo che tra le tante azioni ha lanciato quella dell’autunno 2023 Porta aperta per gli adolescenti: SOS Assolo in autunno , in cui coi ragazzi e col supporto dello psicologo si sono affrontati i temi dell’inclusione, dell’affettività, delle dipendenze dai social e dalle tecnologie, degli stereotipi in generale… e si è puntato sulla costruzione della comunicazione e della socialità, così come l’abbandono temporaneo del cellulare grazie alla realizzazione di serate di giochi da tavolo.

Da novembre prenderanno il via altri progetti sempre dedicati a preadolescenti e adolescenti per accompagnarli nel difficile compito della crescita personale, affiancando la famiglia e la scuola nell’ottica di una buona ed estesa comunità educante.

 

 

 

 

Nel mese di novembre si terrà una serata dedicata a genitori e ragazzi sul tema dell’orientamento nella scelta della scuola superiore: personale esperto guiderà le famiglie nel percorso di scelta, analizzando le tante variabili in gioco e suggerendo possibili risposte a domande diverse. A seguire sui nostri canali social e su questo sito tutte le informazioni dettagliate.

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE DOMICILIARI

A fianco di tutte queste attività di comunità che si realizzano nei vari centri Assolo dislocati lungo la Vallecamonica, per casi particolari si attivano anche progetti di potenziamento didattico ed educativo domiciliari.
Su richiesta delle famiglie si vagliano i singoli casi e si studia la soluzione migliore da proporre.

 

 

 

Per ulteriori informazioni sulle varie proposte in essere si può contattare la segreteria di Assolo dal lunedì al venerdi, dalle ore 8:30 alle ore 12:00, al numero 347 3591197 oppure scrivere una mail a coopassolo@gmail.com.

User registration

You don't have permission to register

Reset password