Agevolazioni fiscali. Nuove detrazioni per strumenti dedicati a studenti con DSA

Press-In anno X / n. 99 
Disabili.com del 16-01-2018

Agevolazioni fiscali. Nuove detrazioni per strumenti dedicati a studenti con DSA

La Legge di Stabilità 2018 ha introdotto agevolazioni fiscali sull’acquisto di strumenti che supportano gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, come sappiamo, alcune novità sul fronte delle detrazioni che possono interessare le famiglie italiane, come ad esempio la possibilità di portare in detrazione gli abbonamenti ai mezzi pubblici per recarsi al lavoro, ma anche i bonus casa che comprendono agevolazioni in caso di ristrutturazioni, acquisto mobili e interventi di sistemazione del verde in casa. 
Segnaliamo invece una novità che interessa le famiglie con bambini o ragazzi che abbiano ricevuto una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (ovvero dislessia, disgrafia, discalculia etc). 

DETRAZIONE AL 19%. A partire da quest’anno, si potranno portare in detrazione al 19% in dichiarazione dei redditi anche le spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado, per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n. 170, necessari all’apprendimento, nonché per l’uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere, in presenza di un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell’apprendimento diagnosticato.

DURATA. Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, l’Agenzia delle Entrate dovrà emanare un decreto con le disposizioni attuative alle quali le famiglie dovranno attenersi per poter usufruire dell’agevolazione. In ogni caso questa disposizione si applicherà alle spese sostenute dall’anno d’imposta in corso fino al 31 dicembre 2018. 

DIAGNOSI E STRUMENTI PER DSA. Ci sembra utile ricordare che il riconoscimento dei DSA è previsto dalla legge 170/2010, che stabilisce delle misure per attivare un percorso didattico idoneo allo studente che presenti difficoltà, con la possibilità di accedere a “strumenti compensativi” come le facilitazioni di lettura rese possibili dal formato epub3 e a “misure dispensative”. Si tratta di misure e strumenti contenuti nel PDP (Piano Didattico Personalizzato) che la scuola stila in collaborazione con la famiglia per ciascuno studente con diagnosi di DSA. 
Per poter intraprendere percorsi di potenziamento educativo che contemplano questo genere di strumenti è necessario che la famiglia sia in possesso di una diagnosi di DSA, prodotta da specialisti esperti mediante specifici test standardizzati sottoposti al bambino. 

User registration

You don't have permission to register

Reset password