- Questo evento è passato.
TÜT NATÜR – risorse della natura in Valgrigna
Come ogni anno Assolo propone in primavera una camminata non competitiva dedicata alle famiglie che ha lo scopo di chiudere l’anno di attività didattiche del centro e nel contempo raccogliere qualche fondo da destinare alle attività estive.
Quest’anno la camminata si svolgerà in Valgrigna, partendo dalla sede di Assolo in viale Caduti 9 a Berzo Inferiore (ritrovo previsto per le ore 8:30) per poi trasferirci sul territorio del comune di Bienno e giungere al borgo di Prestine, presso il Ranch Le Valli della famiglia Bettoni dove saremo ospitati per un brunch all’aperto. Rientro previsto a Berzo Inferiore per le ore 17:00. Il tutto prevede un itinerario di circa 10 Km.
Guiderà l’intera escursione il dott. Innocenzo Bona, botanico di fama internazionale e autore di numerose pubblicazioni. Con la sua altissima professionalità ci presenterà le varie specie vegetali che incontreremo lungo il percorso, facendoci riscoprire il grande valore della flora locale, preziosa risorsa per le genti di montagna e della Vallecamonica, sia a livello culinario che per il benesere e la cura.
Il percorso si snoda attraverso strade sterrate di campagna ed è di media difficoltà; si consiglia abbigliamento adeguato e scarpe da trekking. Famiglie con bambini e ragazzi possono partecipare tranquillamente; sono ammessi anche animali di piccola taglia al guinzaglio.
La mission di Assolo è condivisa da tanti amici sul territorio e grazie alla loro preziosa collaborazione i partecipanti alla manifestazione saranno coccolati con piccole proposte gastronomiche e di bellezza. A questo proposito ringraziamo la Macelleria Bonetti di Bonetti Serafino & C., la Cantina de Bertél, Agrimor, Forneria Farina, La Frutta di Sa.Lu.Jo, Gelato Camuno, Athletic Center, Forever.
Ulteriori dettagli della manifestazione nel volantino a seguire.
Volantino completo della manifestazione
Verranno rispettate tutte le norme anticontagio da Covid-19 vigenti al momento della realizzazione della camminata.
E’ possibile iscriversi alla camminata entro e non oltre 13 maggio 2022.
Per informazioni e iscrizioni contattare il 347 359 1197 oppure scrivere a coopassolo@gmail.com.
Il progetto si realizza grazie al patrocinio di comune di Berzo Inferiore e la collaborazione con Pro Loco di Berzo Inferiore.