ASSOLO
TEL. +39 347 3591197
SEGUICI
Image Alt

ADA270 – il ghiacciaio dell’Adamello e i suoi segreti

  /  Eventi
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
12 Nov

ADA270 – il ghiacciaio dell’Adamello e i suoi segreti

12 Novembre 2021 @ 8:30 pm - 10:30 pm

“Il progetto Ada270 è nato circa 2 anni fa dall’idea del Prof. Valter Maggi, Lino Zani, Luca Albertelli e Gregorio Mannucci. Gli studi e le ricerche del Prof. Maggi, unite all’esperienza alpinistica di Lino Zani e alle conoscenze geologiche e di monitoraggio dei fenomeni naturali di Luca Albertelli e Gregorio Mannucci, hanno poi portato alla stesura del progetto e alla nascita di questa avventura. E’ così, che oltre alla perforazione di questo importante ghiacciaio e a tutti i dati che si potranno ricavare, il progetto si è poi ulteriormente sviluppato prevedendo l’installazione della fibra ottica con il coinvolgimento del Politecnico di Milano e della società Coherentia. ” (da https://www.ada270.com/)

L’evento “ADA270 – il ghiacciaio dell’Adamello e i suoi segreti” vuole rendere fruibile alla popolazione della Vallecamonica l’importante valore scientifico del progetto realizzato.

L’introduzione alla serata sarà a cura del Parco dell’Adamello: far conoscere, preservare e proteggere, questi i punti cardine dell’ente che si occupa del vasto territorio in cui si trova il ghiacciaio.

L’alpinista dott. Lino Zani e il geologo dott. Luca Albertelli presenteranno il progetto che la primavera scorsa li ha visti operare attivamente con un team scientifico di alto livello proprio sulla vetta del ghiacciaio. Saranno presenti inoltre i ricercatori della commissione scientifica del Servizio Glaciologico Lombardo, il dott. ing. Amerigo Lendvai e la dott.ssa arch. Mariapia Izzo che illustreranno un’altra serie di ricerche in corso dui ghiacciai del gruppo dell’Adamello.

Conoscere la storia del ghiacciaio insignito del titolo di “Vetta Sacra alla Patria“, il suo stato di salute, il suo valore nell’equilibrio del nostro ecosistema può fornire importanti informazioni sui cambiamenti climatici in corso, sulla variazione delle risorse idriche e su tanti altri aspetti ad esso implicitamente collegati.

Oltre agli addetti ai lavori ci si intende rivolgere a tutta la popolazione della Vallecamonica; tramite il coinvolgimento di alcuni istituti scolastici superiori si intende inoltre arrivare anche agli studenti per sensibilizzarli rispetto ai temi ambientali, coinvolgerli promuovendo la passione alle montagne, mostrando loro diverse professionalità nella direzione dell’orientamento universitario.

Per questioni di sicurezza verranno tassativamente rispettate le norme anticovid in vigore per la realizzazione di eventi.

E’ necessaria la prenotazione chiamando al n. 347 359 1197 oppure scrivendo una mail a coopassolo@gmail.com.

Il progetto si realizza grazie al patrocinio di Comunità Montana di Vallecamonica, Parco dell’Adamello e comune di Berzo Inferiore .

 

Locandina dell’evento

 

 

Dettagli evento

Data: 12 Novembre 2021 @ 8:30 pm - 10:30 pm
Ora: 8:30 pm - 10:30 pm
SEde: Palestra Comunale Polivalente, Via XXIV Maggio, 25040 Berzo Inferiore
Indirizzo: via XXIV maggio
Nome organizzatore: Assolo
Telefono: +39 347 3591197