DAMMI UN CINQUE, INSIEME SI PUO’!
Lunedì 27 gennaio attraverso una conferenza stampa è stato presentato il nuovo progetto Dammi un cinque, insieme di può! che Assolo ha realizzato in collaborazione con ASST Valcamonica e Comunità Montana di Valle Camonica.
https://www.facebook.com/PiuValliTV/videos/2755930434514225/UzpfSTM2NzMzNjQxNjcwODg4NjoyNTIwMjI1OTExNDE5OTE1/
Una delle azioni di questo progetto ha voluto costruire un opuscolo informativo da distribuire presso gli ambulatori dei pediatri, dei medici di base e dei presidi medici del territorio della Vallecamonica per fornire un vademecum ad uso e consumo delle famiglie.
Molto importante la sinergia con le istituzioni locali che supportano le realtà del Terzo Settore nel promuovere azioni di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza.
L’opuscolo è costituito da una serie di schede che riassumono le difficoltà principali che le famiglie possono osservare nei loro bambini e ragazzi.
Vengono evidenziati gli aspetti caratterizzanti le singole difficoltà o i singoli disturbi a seconda dell’età del bambino.
Quando un bambino o un ragazzo presenta delle difficoltà, sopratutto in ambito scolastico o comportamentale, non sempre le famiglie sanno a chi rivolgersi per avere delle informazioni o delle indicazioni. Ecco perchè abbiamo fatto la scelta di distribuire questi materiali presso gli ambulatori medici: in questo modo gli utenti sanno che il loro riferimento può essere il clinico a cui in quel momento si stanno rivolgendo.
Quando un bambino esprime un disagio tutto il contesto sociale che lo circonda ha il dovere di osservare e di attivare le giuste azioni.
Ogni attore coinvolto nel contesto educativo ha il suo compito e la rete deve collaborare e dialogare.
L’opuscolo in questione ha voluto proporre queste idee, aggiungendovi poi una tabella con tutti i centri diagnostici e di supporto presenti sul territorio della Vallecamonica.