- Questo evento è passato.
ALLA SCOPERTA DELLA LUNA
“Alla scoperta della Luna” è un evento che fa parte di una serie di proposte raggruppate nel progetto “PORTA APERTA PER GLI ADOLESCENTI: SOS Assolo“, progetto la cui realizzazione si è resa possibile grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana e di Cassa Padana – credito cooperativo italiano.
Considerata la difficoltà dei giovanissimi a tradurre in parole cosa sta accadendo loro nel proprio mondo interiore, ogni volta che ciò accade è fondamentale poter rispondere a questo segnale di aiuto in modo celere, affinché la richiesta non cada nel vuoto ed i ragazzi non abbiano ripensamenti durante il tempo d’attesa della presa in carico.
L’epidemia da Covid, con isolamento e chiusura, ha cancellato punti di riferimento importanti per i giovani, rinchiudendoli in casa con i genitori, proprio in quella fase della vita in cui dovrebbero conquistare indipendenza e autonomia. Da qui è nata l’idea di attivare interventi continuativi e inseriti in una politica di promozione dell’educazione e del benessere e di contrasto al disagio giovanile con il progetto: “PORTA APERTA PER GLI ADOLESCENTI: SOS Assolo”.
Ecco allora “Alla scoperta della Luna“, una serata dedicata ai ragazzi e ragazze dai 12 anni in poi residenti in Vallecamonica, in cui ci si troverà principalmente per l’osservazione della Luna, accompagnati dall’esperto dott. Nicola Locatelli e altri collaboratori di Assolo ma anche per condividere dei momenti di socialità.
Ci ritroveremo alle ore 20:00 in località Bazena (comune di Breno) da dove è possibile vedere il cielo stellato in tutta la sua spettacolare bellezza, essendo il luogo privo di inquinamento luminoso.
I ragazzi dovranno farsi accompagnare dai genitori o organizzarsi tra amici, la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al 347 359 1197 (vd volantino in allegato).
La serata in compagnia si concluderà non più tardi delle ore 22:00.
Si consiglia abbigliamento pesante perchè la località è sita a 1.800m s.l.m.