Area educativa (A.D.E.)
Assolo, ente accreditato dall’Azienda Territoriale per I Servizi alla Persona (ATSP) sede di Breno per l’erogazione dei servizi socio-educativi e assistenziali domiciliari nei comuni dell’Ambito territoriale di Valle Camonica, come da relativo Albo, sez.A1 – Assistenza Domiciliare Educativa per minori – A.D.E. effettua interventi e servizi educativo-assistenziali sia su richiesta diretta da parte delle famiglie sia attraverso richieste provenienti dai servizi esterni:
Servizio Minori Prevenzione e Tutela, Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Consultorio Familiare, Servizi Sociali dei Comuni del territorio e nella figura dell’assistente sociale dei Comuni.
L’ approccio di Assolo al “lavoro” con le famiglie all’interno del loro ambiente domestico, o comunque nel loro contesto di vita, è finalizzato a promuovere un ecosistema positivo per la crescita dei minori sostenendo, supportando e accogliendo fatiche e valori propri.
Approccio personale e personalizzato
Gli interventi effettuati da personale specializzato, possono diversificarsi a seconda dei profili e dei bisogni delle famiglie coinvolte.
L’educatore professionale in particolare:
- svolge concretamente attività che servono a sviluppare competenze personali e relazionali del minore sia a livello individuale che in gruppo;
- gestisce contatti informali e strutturati con i genitori;
- collabora e opera in stretta sinergia con i servizi e le altre agenzie socio-educative del territorio
- condivide con le famiglie le modalità e gli obiettivi dell’intervento e lavora in connessione con gli altri servizi e le agenzie educative del territorio
l’Equipe multidisciplinare che ne condivide il lavoro è composta da:
- Direzione
- Responsabile Servizi educativi
- coordinatore dei servizi educativi
operatori professionali quali: psicologi, pedagogisti e educatori professionali

