EQUIPE D.I.A. Assolo

EQUIPE D.I.A. è il centro diagnostico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento di Assolo, autorizzato con il n. identificativo 15 da Regione Lombardia, ATS della Montagna.

 

 

L’équipe è composta da:

dott.ssa Elisa Crotti, medico NPI;
dott.ssa Chiara Stampatori, psicologa;
dott.ssa Beatrice Lenzi, logopedista;
Pamela Cappellazzi, referente équipe.

 

 

 

 

Il percorso di valutazione che l’équipe attua è volto ad individuare la presenza di disturbi del neurosviluppo, tra cui dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia.

Nel caso in cui non ci siano i criteri per il rilascio della certificazione il centro Assolo affianca la famiglia nell’individuare strumenti adeguati per il supporto di Bisogni Educativi Speciali e difficoltà scolastiche, affiancando la famiglia e la scuola.

 


Il percorso diagnostico si articola in più fasi:

colloquio iniziale tra genitori e psicologo, finalizzato all’anamnesi delle difficoltà specifiche dello studente e alla presentazione del percorso diagnostico;
valutazione neuropsicologica durante la quale sono somministrati test specifici e standardizzati dalla psicologa e dalla logopedista;
visita neuropsichiatrica infantile per escludere patologie del sistema nervoso centrale;
colloquio conclusivo équipe e famiglia per consegna relazione clinica.

 

 

 

Con l’équipe D.I.A. è possibile effettuare l’aggiornamento della diagnosi durante tutto il percorso scolastico dello studente, in particolare anche ad ogni passaggio di ciclo scolastico.

 

 

 

 

La nostra équipe si avvale inoltre della collaborazione di tre psicologhe, ognuna con diversa formazione. Questo contribuisce a rendere l’offerta più completa possibile e ad avere il quadro completo dello sviluppo dell’apprendimento sin dai primi anni di vita fino all’accesso al’Università e anche oltre.

 

 

 

 

 

Per prenotazione appuntamenti e ulteriori informazioni contattare telefonicamente la segreteria al 347 359 1197 ppure via mail a coopassolo@gmail.com.

User registration

You don't have permission to register

Reset password